Edoardo Striani

Handpan

Edoardo Striani è un astrofisico, musicista e divulgatore scientifico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica con una tesi sulla variabilità gamma della Nebulosa del Granchio.
Per la scoperta di tale variabilità è stato premiato, insieme con il suo team, con il premio Bruno Rossi dell’American Astronomical Society.

Suona le percussioni dal 2010 ed è specializzato nell’handpan, strumento a percussione melodico. Collabora con la RAV Vast (azienda Russa costruttrice di handpan) per la quale realizza video tutorial e workshop. Si è esibito in teatri e festival in Italia e in Europa (tra cui l’Italy Handpan Festival 2014, 2015 e 2018, Griasdi International Handpan Festival 2018) e tenuto decine di workshops di Handpan in Italia, Svizzera e Germania. E’ autore de “La musica delle stelle”, uno spettacolo di musica e astrofisica, dove suona musica dal vivo durante la proiezione di immagini dell’universo e racconta di stelle e galassie, buchi neri e nebulose. Filo conduttore è la musica dell’handpan, eterea ed evocativa, che si fonde con le straordinarie immagini dell’Universo in un connubio tra concerto e divulgazione, svago e dimensione educativa, improvvisazione e rigore scientifico.

Il suo scopo è quello di unire le sue due passioni, handpan e stelle, in una esperienza che fornisce emozioni di meraviglia e connessione.

 

Back to top