Andrea Casamento

Autore, produttore, compositore

Andrea Casamento, Torinese di nascita, classe 1972 residente a Roma, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e della composizione seguito dal Maestro Guido Donati docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Lasciati gli studi classici, si lascia attrarre dal mondo del pop e della produzione musicale.

Dimostratore e tastierista pianista per la Roland Italia in giovanissima età docente di computer music e programmatore di basi musicali per famose case di produzione viene notato dalla Disney Italia e inizia la stretta collaborazione con la RAI.

Da questo momento Andrea, sarà uno degli autori e compositori più richiesti e tutt’ora è un punto fermo di trasmissioni di punta quali “La Prova Del Cuoco” nel quale è un vero e proprio punto di rifermento per Antonella Clerici. Con la Rai Prova del Cuoco pubblica 10 compilation di propria co-produzione e co-composizione che superano le 100.000 copie di vendita.

Tra le numerose collaborazioni televisive in 20 ANNI DI RAI spiccano Domenica In”, “Mezzogiorno Italiano”,  “Miss Italia”, “Disney Club”, “Melevisione”,  e molte altre.

E’ importante ricordare che Andrea è autore compositore per personaggi come Marco Carta, per il suo primo album che ha raggiunto il disco di platino.

E’ autore e compositore dello Zecchino D’ Oro dal 2014 all’ attuale 2016 con i brani Chicopez, IL Rompigatto, L’ Orangotango Bianco.

Mentre invece come talent scout ha scoperto e lanciato Levante, cantautrice emergente molto amata da pubblico e critica. Insomma un artista a “tutto tondo”, usando una definizione piuttosto diffusa ma, in questo caso, assolutamente appropriata.

Nelle ultime  edizioni delle selezioni per le nuove proposte del Festival della Canzone italiana di Sanremo, ha posizionato diversi artisti nella seconda fase di selezione.

Attualmente è direttore di Coro e docente presso l’Accademia di Musical

“MILLEUNAVOCE” a Roma ed è musicista e autore delle musiche de La Prova del Cuoco Edizione 2019-2020 in onda su RAI 1.

www.andreacasamento.com

 

Back to top